Search results for " relazioni educative"
showing 9 items of 9 documents
Adultescenti e giovani adulti. Aspetti educativi della famiglia “lunga”
2019
The essay starts as a reflection about the changes of the transition to adulthood in contemporary life, it is a presentation focusing on the issue of identity construction in relation to the structural variables that condition the lifestyle of the young adult and their relationship with the family of origin. The adult’s task is a generative task aimed to increase and develop the next generation; therefore, we speak about a task that delineates itself as essentially educational. However, the discussion allows to see an education requirement/emergency that is not only young people but also adults; there is a priority to educate the adult society to take and rewrite their generative role.
La competenza genitoriale in educazione: la reciprocità del padre e della madre
2018
Con il rermine competenza si intendono un insieme di abilità che sono implicate in numerosi tipi di compiti, dai più elementari ai più complessi, e che si esplicano in situazioni tra lOro'diverie e quindi ampiamente generalizzabili. In particolare, questa definizione corrisponde a quelie che vengono chiamate "competenze trasversali" e che si possono riassumere: nella diagnosi dell'ambiente e del compito; nella valutazione delle risorse che possono essere utilizzate o incrementate all'occorrenza; nella capacità di relazionarsi in modo adeguato con I'ambiente, le persone e le cose di un certo contesto, per rispondere alle richieste; nel fronteggiare l'ambiente e il compito, sia mentalmente ch…
La generatività familiare in una prospettiva pedagogica
2019
Il contributo avvia una riflessione sul concetto di generatività ripercorrendone la storia. Oltre agli studi più noti di E.H. Erikson, il concetto di generatività occupa una posizione cruciale per alcuni studiosi di area relazionale-simbolico che lo intendono come un costrutto essenzialmente relazionale; si tratta del valore della relazione tra le generazioni. Emerge, nel corso dell'analisi come la dimensione intergenerazionale, che attraversa la coppia e la famiglia, sia all'origine della generatività familiare in quanto essa si nutre e si accresce grazie alle fonti donative presenti, in primo luogo, all'interno dei sistemi familiari. In particolare, il concetto di generatività familiare r…
Riconoscersi genitori: un compito educativo segnato dalla reciprocità. Recognizing Parents: an educational task marked by reciprocity.
2017
Nowadays the parenting presents unexampled fragilities and different questions than the ones in the past. Many parents feel their educational role as more demanding and complex. The essay reviews sociological and psychological references about some aspects of these new changes, in order to start a pedagogical reflection about the emergence of new family educational relationships. The need of an educational sharing between adults and the rethinking of the concept of parental competence (as a dual entity) are proposed and discussed.
Minori stranieri non accompagnati e bisogno di dignità
2013
I minori stranieri non accompagnati rappresentano una delle categorie più vulnerabili e le recenti ricerche ci aiutano ad inquadrare le proporzioni del fenomeno. Il presente contributo approfondisce alcune questioni sulla complessa relazione a distanza tra i minori stranieri e le loro famiglie d’origine, proponendo la strada dell’affidamento omoculturale che nell’esperienza italiana si è rivelato lo strumento più idoneo per una risposta ai bisogni educativi di questi bambini e ragazzi. L’affidamento familiare offre la possibilità di una risposta concreta al bisogno d’intimità e insieme di dignità di questi minori.
Educare alla relazione, educare alla generatività
2017
Nella Lezione 20 abbiemo detto di un bisogno d'interiorità, di ricerca di senso dell'esistenza, che sembra emergere nei giovani di con un carattere diverso e inedito risperto al passato. Lo abbiamo descrivendo le microcomunità come nuove forme di socialità ri in cui sembra essere ricercata la risposta a tale bisogno.
Le “emergenze” dell'educazione contemporanea
2017
Facendo riferimento alle societa occidentali post-industriali, cercheremo di definire il tempo presenre guardando a quei fenomeni inediti forieri di nuove problematicità, ma anche di risorse, che connotano oggi l'educazione.
L’adulto generativo. Relazioni educative e scelte di vita familiare
2015
Il volume si interroga essenzialmente sulla possibilità di rintracciare un elemento invariante che connoti “l’adultità”. La riflessione approda al concetto di generetavità che comprende nella sua definizione più completa e profonda i diversi modi in cui si può essere adulti. Tuttavia l’essere adulti generativi presuppone un sacrificio senza il quale si rischia di rimanere in una stagnazione che non permette né il superamento della tarda adolescenza né un autentico poter essere adulti. Destinatari di questo lavoro sono studenti, pedagogisti, psicologi, assistenti sociali, insegnanti e quanti si confrontano ogni giorno con la complessità della transizione all’età adulta.
Progettare la vita di coppia tra lavoro precario e doppia carriera
2014
The study aims to investigate how some transformations in the world of work, such as job insecurity, have repercussions on the couple's life choices. In particular, the paper examines the changes in family projects of couples with "double job insecurity" and "dual career". These couples are often paralyzed by excessive state of uncertainty and/or hard working time, and this weakens their plans for the future. However, having a partner that experiences the same insecurities can help the two members of the couple bear the continuous "family transformations" and improve their equal relationship. The experience of these couples is marked by changes and by the need for coping with various aspect…